GEORGE MICHAEL FREEDOM UNCUT si concentra sul percorso formativo della vita e della carriera del compianto vincitore del Grammy Award, nel periodo precedente e fino alla produzione del suo album best-seller "Listen Without Prejudice Vol. 1" e, in seguito, celebre battaglia legale alla Corte Suprema con la sua etichetta discografica, e diventa anche personale in modo commovente parlando della morte del suo primo amore, Anselmo Feleppa.
Girato prima della morte prematura di Michael, il documentario è narrato dal cantante stesso, che è stato fortemente coinvolto nella produzione del film, che è la sua ultima opera. Il film contiene incredibile materiale d’archivio e video privati, fornendo al pubblico un racconto in prima persona di questo drammatico periodo della sua vita, rivelando come sia diventato uno dei tanti più influenti di tutti i tempi che si è battuto spassionatamente per tutti gli artisti mettendo in discussione i contratti discografici standard, aiutando a riscrivere le regole dell’industria musicale.
Racconta di come ha abbandonato le luci della ribalta e voltato le spalle alla celebrità. Il film documentario include le cinque supermodelle presenti nel video di “Freedom! ’90", girato dal regista candidato al premio Oscar David Finche – Naomi Campbell, Christy Turlington, Cindy Crawford, Tatjana Patitz e Linda Evangelista – che tornano insieme per la prima volta per parlare della loro esperienza in questo iconico videoclip. Nel film ci sono anche interviste con alcuni degli amici più famosi di Michael e con leggende della musica, tra cui Stevie Wonder, Elton John, Ricky Gervais, Nile Rodgers, Mark Ronson, Tracy Emin, Liam Gallagher, Mary J. Blige, Jean Paul Gaultier, James Corden e Tony Bennett.
© Big Geoff Overseas 2017